HOME - DERMATOLOGIA

La pomata miracolosa

Una pomata in grado di eliminare le inestetiche "borse sotto gli occhi" e anche il doppio mento. Si tratta di XAF5, le cui potenzialita' sono state elencate in occasione del meeting annuale dell'American Academy of Dermatology a San Francisco. Secondo uno studio condotto su 90 pazienti di eta' compresa tra i 40 e i 70 anni, che hanno applicato sotto gli occhi la nuova pomata una volta al giorno per 10 settimane, e' emerso che i soggetti che hanno usato XAF5 hanno raggiunto un sostanziale miglioramento in entrambi gli occhi. Applicato sotto gli occhi, XAF5 viene assorbito attraverso la pelle e nel tessuto adiposo. Si lega ai recettori sulla superficie delle cellule adipose, inducendoli a espellere il loro contenuto di olio, riducendone cosi' le dimensioni. Inoltre, la pomata impedisce la formazione di nuove cellule di grasso.


Attualmente in fase di studio e messa a punto presso l’azienda Topokine Therapeutics , la crema sembra in grado di ridurre i depositi di grasso che si concentrano, soprattutto dai 45 anni in poi, sulle palpebre inferiori. L’erniazione del grasso attraverso le maglie del muscolo orbicolare che circonda l’occhio è il fenomeno all’origine delle borse sotto gli occhi, un inestetismo molto diffuso che sino ad ora è stato possibile affrontare solo chirurgicamente, con la blefaroplastica.


La scoperta di XAF5,è frutto di un caso. Nel corso di uno studio presso l’Harvard Medical School Department of Ophthalmology, ricercatori e pazienti si sono accorti che il collirio a base di prostaglandine testato in persone affette da glaucoma, allo scopo di ridurre la pressione dell’occhio, aveva anche un effetto secondario, appunto la riduzione delle borse sotto gli occhi. Da qui la decisione di promuovere lo studio del farmaco a scopo estetico.


Lo studio in corso è serio e attendibile ma l’ok della Food and Drug Administration non arriverà prima del 2018. Intanto, la stessa azienda ne sta testando la possibilità di utilizzo per ridurre un altro deposito di grasso localizzato del viso, il doppiomento.

Redazione NuonaItaliaMedica

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: