HOME - NOTIZIE

ECCO COSA CURA OGGI LO SPECIALISTA IN ANDROLOGIA E ENDOCRINOLOGIA

Disfunzioni Sessuali, Impotenza, Disturbi dell'erezione, Eiaculazione precoce, Sterilità, Infertilità, Sessuologia clinica,, Urologia, Infezioni delle vie urinarie, Malattie della prostata, Cura del Varicocele, Malattie veneree.

Le disfunzioni sessuali maschili sono quasi sempre determinate da carenze ormonali e comportano una riduzione notevole della libido e della attività sessuale creando gravi difficoltà nel soggetto anche nella vita di relazione e turbando gravemente l’equilibrio psicologico della persona.
L’impotenza, o impotentia coeundi, determina difficoltà a mantenere l’erezione nel soggetto maschile. Molto frequentemente si può trattare, oltre che di carenze ormonali, di disturbi di natura psicologica o psicogena poiché la funzione sessuale è regolata dal nostro cervello e dalla ipofisi che libera, stimolata dalle dopamine di origine di encefalica e ipotalamica, l’ossitocina e il monossido d’azoto insieme alle gonadostimoline (di origine anch’esse ipofisaria) LH ed SH, che stimolano sessualmente l’organo bersaglio (in questo caso i genitali maschili) determinando il meccanismo dell’erezione.
I disturbi dell’erezione maschile coinvolgono circa il 20% dei soggetti giovani e circa il 30% di soggetti non più giovani. Detti disturbi vanno curati in tempo dallo specialista onde evitare il loro aggravamento e la loro irreversibilità. Spesso trattasi di disturbi soltanto funzionali non legati ad alcuna patologia anatomica o malattia organica che molto spesso reiterandosi nel tempo si somatizzano e diventano ben più gravi e dei disturbi organici.
L’eiaculazione precoce colpisce circa il 25% degli uomini. Consiste in un rapporto di brevissima durata ove l’eiaculato viene emesso in un tempo ristrettissimo per cui l’atto sessuale si esaurisce rapidamente. Oltre i rari casi legati a patologie organiche, il più delle volte l’eiaculazione precoce è determinata da cause di natura neurologica o neurogena. Oggi esistono terapie validissime messe a punto dagli specialisti andrologi per curare questa frequentissima patologia. Per lo più sono delle terapie oltre che di carattere psicogeno e comportamentale con farmaci che svolgono un’azione equilibratrice sul sistema nervoso centrale.
Per quanto riguarda la sterilità o la infertilità maschile c’è da dire che le cause sono molteplici, spesso sono legate a pregressa parotite od orchite di carattere virale, spesso complicanza delle stessa parotite, talvolta legati a processi infiammatori di singole parti dell’apparato sessuale e della prostata, anche di origine batteriologica. Frequentemente sono cause di sterilità e infertilità i varicoceli o dilatazioni del plesso pampiniforme del testicolo, specie a sinistra, che con la stasi circolatoria che ne deriva determinano la non maturazione della linea seminale e dello sperma. Lo sperma passa attraverso vari stadi di maturazione, oltre la componente liquida che non deve essere inferiore a 2 cc, gli spermatozoi allo stato nascente si generano dai tuboli seminiferi del testicolo dapprima detti spermatogoni, poi spermatocito I°, poi spermatocito II°, poi prospermatite, poi spermatide, poi spermatozoo adulto, che è l’unico atto alla fecondazione. Tutte le cellule spermatiche che presentano un arresto di maturazione e si fermano negli stadi intermedi non sono idonee a fecondare l’ovulo femminile.
Altre cause di sterilità e infertilità sono legate ai ipoplasia testicolare (riduzione notevole della massa del tessuto testicolare), a ipotrofia dei testicoli (riduzione del volume testicolare acquisito), a criptorchidismo (testicoli ritenuti e non discesi nel sacco scrotale) e molte malformazioni e forme tumorali del testicolo o dell’epididimo, cioè il sacchetto che raccoglie lo sperma e che si contrae e si svuota al momento dell’eiaculazione. Per epididimite si intende un processo infiammatorio appunto dell’epididimo anch’esso causa frequente di sterilità. Altre cause conosciute nel determinismo della sterilità possono essere i processi infiammatori delle vescicole seminali e della prostata. La sessuologia clinica oggi è all’avanguardia nella diagnosi e nella cura della patologie sopraccitate.
Spesso una consultazione pre o post-matrimoniale è necessaria da effettuare presso un andrologo sessuologo onde accertare che non esiste alcuna patologia a carico degli organi genitali maschili, che potrebbe rivelarsi causa di infertilità per la coppia.

( A- P. )

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: