HOME PAGE |  ISTITUTI AFFILIATI  |  PUBBLICITA' LA REDAZIONE  |  CONTATTI

GALLERIA FOTO PATOLOGIE

FORUM DEL MEDICO ON LINE

ANDROLOGIA

SESSUOLOGIA

DERMATOLOGIA

MEDICINA ESTETICA

CHIRURGIA PLASTICA

TRICOLOGIA

ENDOCRINOLOGIA

PSICOLOGIA

PATOLOGIA CLINICA

DIETOLOGIA

MEDICINA NATURALE

MEDICINA GENERALE

 
 

HOME PAGE DEL SITO NUOVAITALIAMEDICA.IT - ESTATE 16/11/2018

Rss nuovaitaliamedica.it
Tieniti sempre aggiornato, sui nostri articoli..


Numero 3 Anno 7  III Trimestre - anno MMXVIII

 
 

  ARCHIVIO ARTICOLI:   Titolo  Corpo              TUTTI GLI ARTICOLI DI QUESTO MESE

Medico o Articolista? Proponi un articolo

Metti nei preferiti questo articolo

Versione Stampabile articolo


SESSUOLOGIA & EDUCAZIONE SESSUALE: << La sessualità della coppia, istruzioni per l’uso >>

Spazio pubblicitario tricologiamedica.it 
TRICOLOGIA MEDICA

Le coppie fanno sesso, o almeno, dovrebbero farlo, poiché l’aspetto sessuale è una componente fondamentale della vita amorosa.
In alcuni casi il sesso ha la funzione riparatoria in casi di litigi e tensioni, in altri casi uno dei partner attribuisce la funzione di essere una prova dell'amore dell'altro nei suoi confronti.

In altre situazioni invece i partner non riescono a vivere una sessualità piacevole per una serie di motivi, principalmente perché non capiscono che il sesso va ben al di là del coito ma è fatto di tanti atri elementi che spesso vengono sottovalutati o dimenticati.

Sarebbe quindi importante tenere presenti alcuni accorgimenti semplici da metter in atto quotidianamente non solo per avere una vita sessualmente più appagante e soddisfacente ma anche per fare in modo che la coppia possa durare a lungo ed essere felice.

Prima di tutto va detto che la passione e il desiderio vanno nutriti tutti i giorni, a volte problemi di tipo medico, di erezione per l’uomo o di dolore durante il rapporto sessuale, se non affrontati si possono sedimentare e produrre poi guai seri.

Bisogna poi ricordarsi di essere sé stessi, rispettando la propria personalità, valorizzando gusti e caratteristiche: cercare di rincorrere una presunta normalità, di adeguarsi a degli standard, sforzarsi di provare piacere in alcuni modi o di sperimentare alcune situazioni solo perché "lo fanno tutti", spinti da una certo è solo controproducente, ma limita le possibilità di godere delle gioie del sesso.

E’ importante quindi cambiare punto di vista sulla sessualità di coppia, di non desistere di fronte agli ostacoli (la mancanza di tempo, le incomprensioni, lo stress), di non rassegnarsi davanti all'inevitabile routine e di combattere per tenere acceso il desiderio, per rivendicare il proprio diritto al piacere e l'intimità con il partner.

Il sesso è un'occasione di espressione e comunicazione di coppia, uno spazio per cercare le proprie qualità, un'opportunità di interazione e di crescita sia del singolo che della coppia ed è per questo che la sessualità deve essere presente nelle nostre vite. Il sesso deve essere parlato, discusso, fatto, agito, concretizzato. Nonostante questo, non deve essere un'ossessione o l'unico aspetto importante. Bisogna darsi tempo, metterci impegno: nessun risultato si ottiene senza sforzo e dedizione, neanche in amore o a letto.

Ma l’eros non passa solo attraverso il corpo, ma soprattutto attraverso la mente, che va stimolata e nutrita con cultura erotica e informazioni corrette, perché l’ampliamento del piacere passa attraverso il risveglio dei sensi e della fantasia erotica. Il sesso non è un mezzo per ottenere qualcosa d'altro, né per compiacere il partner, ma per provare e offrire piacere, per esprimere i propri sentimenti, è libera crescita sia del singolo che della coppia.

E come ultima cosa va detto che più si fa sesso, più si diventa abili, esperti, nel procurarci e dare piacere. Non va fatto se non se ne ha voglia, ma la voglia può venire se si fa spesso.

Ed è decisamente meglio che andare in palestra!

 

Commenta l'articolo su facebook:

Redazione Nuovaitaliamedica
16-1-2017



Atre notizie
in categoria
SESSUOLOGIA & EDUCAZIONE SESSUALE

Visualizza Tutti gli articoli di questa uscita N° 3 - Anno 7


Torna alla home page


Collegamenti pubblicitari esterni:

Collegamento diretto Siti web affiliati a Nuova Italia Medica
Dermatologia - Medicina Estetica - Andrologia - Urologia - Sessuologia - Endocrinologia  - Tricologia - Psicologia

 


 


CONTATTI  |  CHI SIAMO IN REDAZIONE  |  PUBBLICITA'  | LETTERE AL DIRETTORE  | PROPONI UN ARTICOLO |   WEBMASTER Rss


Nuova Italia Medica Rivista Trimestrale Nazionale di informazione medica e cultura. Registrazione del tribunale di Catania N° 17/94 del 30/06/1994
© Tutti i diritti riservati www.nuovaitaliamedica.it  Copyright 2007 - 2013

 

 

 

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE:

Il Centro Medico Eudermico Italiano dal 1964 è l'unica struttura polispecialistica a carattere nazionale che con i vari presidi sanitari dislocati in tutto il territorio garantisce la possibilità di affrontare, curare e risolvere con le cure mediche e con la chirurgia andrologica tutti i casi che si presentano con le varie patologie.  VAI AL SITO WEB