HOME PAGE |  ISTITUTI AFFILIATI  |  PUBBLICITA' LA REDAZIONE  |  CONTATTI

GALLERIA FOTO PATOLOGIE

FORUM DEL MEDICO ON LINE

ANDROLOGIA

SESSUOLOGIA

DERMATOLOGIA

MEDICINA ESTETICA

CHIRURGIA PLASTICA

TRICOLOGIA

ENDOCRINOLOGIA

PSICOLOGIA

PATOLOGIA CLINICA

DIETOLOGIA

MEDICINA NATURALE

MEDICINA GENERALE

 
 

HOME PAGE DEL SITO NUOVAITALIAMEDICA.IT - ESTATE 13/12/2018

Rss nuovaitaliamedica.it
Tieniti sempre aggiornato, sui nostri articoli..


Numero 3 Anno 7  III Trimestre - anno MMXVIII

 
 

  ARCHIVIO ARTICOLI:   Titolo  Corpo              TUTTI GLI ARTICOLI DI QUESTO MESE

Medico o Articolista? Proponi un articolo

Metti nei preferiti questo articolo

Versione Stampabile articolo


TRICOLOGIA: << LA SINDROME DI ADAMS OLIVER >>

Spazio pubblicitario cmeit.net
ANTONINO PELLEGRITI CME NET

La sindrome di Adams-Oliver è una malattia rara, caratterizzata dall'associazione tra anomalie congenite degli arti e del cuoio capelluto, spesso accompagnata da difetti di ossificazione del cranio. La gravità della sindrome varia considerabilmente nei diversi pazienti. Sono caratteristiche della malattia l'aplasia congenita della cute, che si manifesta con mancanza di pelle cute, a volte con cicatrici altre con ulcere di 1-2 cm che possono causare emorragie e infezioni. A ciò si aggiungono anomalie trasversali degli arti e la cute marmorata telangectasica, che è un'anomalia vascolare congenita localizzata o generalizzata che si manifesta con cute tipicamente marmorea, con una colorazione che varia tra il blu lucido al colore porpora acceso. I pazienti presentano di solito malformazioni delle mani, delle braccia, dei piedi e/o delle gambe e, a volte, deficit cognitivo. Le anomalie degli arti e del cranio necessitano di essere trattate a livello ortopedico. La presa in carico richiede un approccio multidisciplinare.
La sindrome di Adams-Oliver può associarsi a varie anomalie, come la cataratta congenita, lo strabismo e la microftalmia, le cardiopatie congenite (compresa la tetralogia di Fallot e l’atresia polmonare) e la sclerosi epatoportale. L’idrocefalo è la principale anomalia cerebrale e si può associare all’epilessia. Possono essere presenti difetti letali.
Nei neonati, i difetti del cuoio capelluto sono presenti alla nascita (congeniti) ed includono uno o più aree glabre che possono avere vasi sanguigni molto dilatati direttamente sotto la pelle affetta. Nei casi severi, puo essere presente un difetto delle ossa del cranio.
L'aplasia della cute, ossia l'assenza congenita di cute, e una lesione caratteristica della sindrome di Adams-Oliver, che si presenta solitamente sul vertice del cranio. Il trattamento dell'aplasia della cute dipende dalle dimensioni del difetto cutaneo e dalle condizioni fisiche del paziente. I difetti del cuoio capelluto maggiori di 1 cm circa dovrebbero essere trattati chirurgicamente.

 

Commenta l'articolo su facebook:

Nim
8-7-2014



Atre notizie
in categoria
TRICOLOGIA

Visualizza Tutti gli articoli di questa uscita N° 3 - Anno 7


Torna alla home page


Collegamenti pubblicitari esterni:

Collegamento diretto Siti web affiliati a Nuova Italia Medica
Dermatologia - Medicina Estetica - Andrologia - Urologia - Sessuologia - Endocrinologia  - Tricologia - Psicologia

 


 


CONTATTI  |  CHI SIAMO IN REDAZIONE  |  PUBBLICITA'  | LETTERE AL DIRETTORE  | PROPONI UN ARTICOLO |   WEBMASTER Rss


Nuova Italia Medica Rivista Trimestrale Nazionale di informazione medica e cultura. Registrazione del tribunale di Catania N° 17/94 del 30/06/1994
© Tutti i diritti riservati www.nuovaitaliamedica.it  Copyright 2007 - 2013

 

 

 

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE:

Il Centro Medico Eudermico Italiano dal 1964 è l'unica struttura polispecialistica a carattere nazionale che con i vari presidi sanitari dislocati in tutto il territorio garantisce la possibilità di affrontare, curare e risolvere con le cure mediche e con la chirurgia andrologica tutti i casi che si presentano con le varie patologie.  VAI AL SITO WEB