HOME - DERMATOLOGIA

Balocchi e profumi sotto l'albero

Una crema, un set per il make up e un profumo sono regali sempre graditi e molto gettonati soprattutto durante le festività natalizie. Ma prima di acquistare un cosmetico fate attenzione, perchè l'idea potrebbe rivelarsi una scelta impropria se non addirittura dannosa.
Per prima cosa è consigliabile acquistare i cosmetici solo attraverso canali sicuri, controllando che sia sempre presente un’etichetta che contenga, il nome e il responsabile dell’azienda, la data di scadenza e le precauzioni per l’uso, oltre agli ingredienti.
Il rischio è quello di incorrere nell'acquisto di prodotti contraffatti che possono contenere sostanze non correttamente controllate e/o di scarsa qualità, sostanze che più facilmente sono in grado di provocare reazioni indesiderate.Le reazioni cutanee ai cosmetici sono infatti in aumento rispetto agli anni precedenti, a causa della presenza di sostanze potenzialmente tossiche introdotte nella formulazione o formatesi per reazioni tra gli ingredienti o per l'alterazione del prodotto. A queste si possono poi unire altre cause come l'associazione imprevista di vari cosmetici, l'abuso o l'uso improprio del prodotto ed infine fenomeni individuali di sensibilizzazione allergica".
Chi ha avuto problemi di allergia, prima di usarli deve testarli. Ne basta una minima quantità appoggiata sul braccio, due volte al giorno per due giorni.
Bisogna in ogni caso sempre distinguere tra pelle sensibile, ovvero la sensazione di fastidio che alcuni soggetti avvertono dopo l'applicazione dei cosmetici, dall'intolleranza cosmetica che può invece provocare una dermatite irritativa o da contatto o una fotoallergia.
Per finire attenzione poi ai cosiddetti 'prodotti naturali' che, a differenza di quanto dichiarato, non sono affatto sinonimo di 'sicuri' e spesso non sono affatto naturali.

Nim

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: