HOME - SESSUOLOGIA

La prima volta

La prospettiva del primo rapporto sessuale genera sempre una miscela di curiosità, preoccupazioni, incertezze e anche paure che possono contrassegnare il clima e la qualità dell’esperienza. Ciò è determinato da ragioni di ordine psicologico ed emozionale, ma anche dal contesto culturale nel quale il soggetto vive e dal credo religioso che egli segue. Questa esperienza tuttavia rappresenta un momento molto speciale nella vita di una persona e dovrebbe essere affrontata in modo sereno, partecipe, desiderato e seguendo i propri ritmi interni.
Per gli adolescenti maschi può essere vissuta come una necessità obbligatoria di iniziazione, che può quindi prescindere da un coinvolgimento affettivo ed emotivo con la partner.
Per le adolescenti femmine invece il primo rapporto sessuale può essere sperimentato per curiosità,per non sentirsi inferiori rispetto alle proprie amiche e talvolta anche sotto pressione dal partner che richiede la "prova d'amore". Detto ciò è corretto precisare che non c’è un momento necessariamente giusto per avere il primo rapporto sessuale, come pure non c’è un’età particolarmente adeguata. Disporsi al primo rapporto sessuale implica anche la necessità di essere consapevoli degli eventuali rischi e porre in essere misure idonee ad evitarli senza trascurare la messa in atto di pratiche contraccettive e di protezione verso le malattie sessualmente trasmesse.

Fare l’amore significa donare se stessi all’altro. Con le dovute differenziazioni, quella prima volta farà parte delle successive volte, con meccanismi di confronto, riflessione, rimpianto, rimorso.
La prima volta è un’affermazione di indipendenza, quindi potenzialmente funzionale alla maturazione biologica, psicologica e sociale. Sulla “prima volta” pesano le idee che la persona ha sviluppato fino a quel momento circa il fare l’amore. Le aspettative posso avere un ruolo predisponente, in positivo o in negativo, nel condizionare la valutazione dell’esperienza che si andrà a fare. L’esperienza in sé, come il partner si comporta, il luogo, gli imprevisti sono alcuni degli aspetti concreti che andranno a determinare la qualità del vissuto dello scambio amoroso. La profondità del legame affettivo e la genuinità dei sentimenti della coppia sono gli ingredienti di sfondo ma di fondamentale importanza per vivere questo momento con serenità e piacere.

Nim

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: