HOME - ANDROLOGIA

LA FRATTURA DEL PENE

sindrome del chiodo piegato

La frattura del pene, detta anche sindrome del chiodo piegato è un insolito trauma del pene, dovuto a un colpo violento verificatosi durante l'erezione.
Essa è causata da una improvvisa, forzata ed innaturale flessione del pene sul proprio asse, verificatasi durante l'erezione, che determina la rottura della tunica albuginea dei corpi cavernosi cioè di quella guaina che avvolge i due cilindri che, irrorati di sangue ad alta pressione, determinano l'erezione dell'organo.

Questo evento drammatico è caratterizzato da intenso dolore, addirittura da un rumore di "schiocco di frusta", dall'immediata detumescenza del pene, da un imponente ematoma determinato dalla fuoruscita di sangue dai corpi cavernosi ai tessuti che lo circondano e talvolta da uretrorragia (emissione di sangue dall'uretra), qualora la frattura interessi anche il corpo spongioso della stessa.

E' un problema dovuto a traumi da rapporti sessuali molto intensi, dove spesso l'uomo perde il controllo della situazione concentrati.
La frattura del pene è un evento poco noto e frequente. Si tratta di un evento drammatico e molto doloroso che richiede cure immediate.

Deve essere quindi considerata un'emergenza, e va trattata con un intervento chirurgico d'emergenza.


Una mancata o ritardata correzione chirurgica, che può avvenire per trascuratezza o per vergogna in quei casi in cui la lesione è tanto modesta da essere sottovalutata dal paziente, può determinare conseguenze indesiderate come l'impotenza o la permanente deviazione del pene causata da una abnorme cicatrizzazione della lesione stessa.

Nim

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: