HOME - ANDROLOGIA

LO SMEGMA

Lo smegma è una sostanza biancastra e cremosa, di odore pungente, composta da cellule epiteliali esfoliate, secrezioni della pelle e materiali umidi (urina e sperma ) che si possono accumulare sotto il prepuzio nei maschi ( meno comune nei maschi circoncisi ), e nella zona della vulva nelle femmine.
Sia i maschi che le femmine producono smegma.
Per quanto riguarda l'uomo, se lo smegma viene lasciato accumulare nelle cavità del prepuzio, si può combinare con cellule di pelle e dare luogo a colture batteriche.
Le conseguenze più frequenti sono le balaniti e balanopostiti (infiammazioni del glande e del prepuzio) che possono portare a due tipi di problemi: il primo riguarda la partner (frequenza di induzione di vaginiti, cerviciti ecc.) il secondo riguarda l'uomo stesso, poichè il ripetersi continuo di tali infiammazioni rende la pelle del prepuzio anelastica evolvendo in fimosi (restringimento) cicatriziale, con difficoltà o addirittura impossibilità a scoprire il glande e quindi di avere normali rapporti sessuali.
Inoltre la reazione infiammatoria che interessa il solco balano-prepuziale può facilmente estendersi alla cute circostante ed al glande, creando un'irritazione che può sfociare in eiaculazione precoce, a causa di eccessiva stimolazione dei recettori nervosi della sensibilità.

Un’accurata e quotidiana igiene intima però può prevenire tutti i suddetti disturbi, perchè le parti intime sono da considerarsi e da trattarsi al pari di ogni altra parte del corpo.
E' quindi buona norma osservare e manipolare le proprie parti intime e distinguere le situazioni di normalità da quelle patologiche.
Per quanto riguarda l’igiene maschile, per la rimozione di tutte le secrezioni occorre scoprire bene tutto il glande e rimuovere la patina biancastra, lo smegma, che si accumula solitamente a livello del solco balano-prepuziale.
E' inoltre sconsigliato indossare tutti gli indumenti di materiali sintetici, che possono portare manifestazioni allergiche; altrettanto da evitare sono indumenti intimi, cioè mutandine, slip e pantaloni particolarmente stretti e attillati.

NuovaItaliaMedica.it

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: