HOME - DERMATOLOGIA

Le Verruche

cosa sono, come riconoscerle, come liberarsene

Per “Verruca” si intende una formazione epidermica (non si estende a livello sanguigno), del tutto benigna, provocata dal Virus del Papilloma Umano, con periodo di incubazione piuttosto lungo: in media 3 o 4 mesi. Risultano esser frequenti nei bambini e nei ragazzi, alquanto rare nei neonati e negli anziani Il contagio è alquanto probabile e ben veicolato in ambienti quali spogliatoi di strutture come, per esempio, le palestre e le piscine. Essi costituiscono habitat ideali per l’attecchimento di queste formazioni.

L’aspetto di questo tipo di formazioni può essere diverso, secondo la zona del corpo in cui si riscontra :

- quando sono dislocate in varie sedi del corpo, ad esclusione della zona plantare, e (dita, palmo delle mani e in modo meno accentuato a livello di gomiti e ginocchia) presentano lo stesso colore della pelle con superficie alquanto ruvida e nel complesso con aspetto sgradevole e quindi antiestetico si parla di “Verruche comuni o Volgari”;

- quando si localizzano solo a livello plantare e per esser più precisi sulla pianta del piede presentano una consistenza più morbida, con superficie piatta, e risultano rivestite da formazioni callose che provocano dolore (dovuto al peso del corpo che esercita una notevole pressione su di esse).

La risoluzione del problema, soprattutto in presenza di dolore (ma anche per esigenze estetiche), si può ottenere attraverso diverse modalità: farmaci (a base di acido salicilico) asportazione chirurgica, crioterapia e Laser.

Farmaci : preparati a base di acido salicilico ed acido lattico.

Asportazione chirurgica : rimozione della parte infetta con l’utilizzo del bisturi.

Laser : rimozione tramite bruciatura.

Crioterapia : consiste nel congelamento dell'area affetta tramite azoto liquido.


In caso di infezione è bene evitare l’uso di biancheria in comune con il resto della famiglia o di eventuali coinquilini .

E’ buona norma evitare di camminare a piedi nudi sui pavimenti degli spogliatoi delle palestre e delle piscine nonché sui bordi di queste ultime.

Redazione nuovaitaliamedica.it

Archivio articoli Nim

Gli articoli di nuova italia medica



Ricevi i nostri feed, clicca qui


NUOVAITALIAMEDICA CONSIGLIA DI VISITARE: